Forno a microonde combinato ad incasso: caratteristiche, funzionalità e prezzo

Un forno a microonde combinato ad incasso è una tipologia di forno a microonde che, anziché essere posizionato come tutti su di un ripiano, viene incassato in un armadio, sopra al piano cottura o in un armadietto. Inoltre, fare la scelta di avere un forno da incasso è sicuramente un’ottima soluzione per andare a eliminare l’uso di un apposito apparecchio esterno e dunque anche liberare spazio sullo stesso piano di lavoro.

Che tipologie esistono di forni a incasso?

Il forno a microonde ad incasso presenta spesso un design ricercato, che viene legato alle prestazioni del forno. Infatti ciò che lo contraddistingue dagli altri è il pannello di controllo, che si compone di un anello rotante centrale ed integra un display LCD.  Inoltre, una sua peculiarità è l’unione tra tutte le cotture tradizionali sfruttando il riscaldamento della resistenza elettrica e ventilazione che viene forzata dell’aria, con la tecnologia a microonde. Sono davvero comode le funzioni per poter combinare il microonde con un tipo di riscaldamento, in modo che si riescano a ridurre notevolmente i tempi di cottura.

Cosa si deve sapere sul microonde?

Molti si pongono la classica domanda che riguarda la cottura del microonde, si chiedono se non fa bene al nostro organismo, ma proprio in questo paragrafo possiamo dirvi che grazie agli studi effettuati tutto questo risulta vano.  Si è scoperto che tutte le differenze tra i vari sistemi di cottura classici non cucinano in modo molto differente. Inoltre, le microonde emesse sono davvero innocue per il nostro sistema.

Tipologie di microonde presenti sul mercato

Ci sono tanti diversi tipi di forno a microonde, infatti potremo dire che è diventato una buona soluzione, molto preziosa. Ma, oltre a quello ad incasso vediamo quali possono essere tutte le altre tipologie esistenti:

  • i forni a microonde compatti
  • i forni a microonde di medie dimensioni
  • i forni a microonde di grandi dimensioni

Forno a microonde combinato: i vantaggi

Se vogliamo combinare ogni tipo diverso di cottura, possiamo utilizzare il forno a microonde combinato ad incasso, perché offre più vantaggi sotto tanti punti di vista. In primis, si deve dire che cucina piatti pieni di gusto, succosi e croccanti. Altro che va detto riguarda il fatto che ci aiutano a risparmiare tempo e spazio, combinando tutte le funzioni come quelle ventilate e il grill.

Forno microonde combinato ventilato ad incasso

In questo paragrafo, vi parleremo di una delle funzioni più speciali di tale forno a microonde combinato ad incasso, cioè la sua cottura ventilata. Ma in che cosa si basa? Possiamo parlare dicendo che, all’interno del forno, viene posta una ventola che crea un flusso d’aria. Tale flusso d’aria, nel momento che raggiunge tutti gli angoli del forno, potrà realizzare una cottura uniforme, precisa e veloce. Grazie a questa tipologia di funzione, si avrà la disidratazione dell’esterno, che ci permetterà di far formare la tipica crosticina, mantenendo così l’interno del tutto succoso. I cibi che possono essere cotti così sono perlopiù:

  • arrosti,
  • pesce,
  • patate,
  • pasta al forno,
  • lasagne e pasticci.

Forno a microonde combinato da incasso o portatile?

Vista quella che è definita la grande diffusione data anche dal fatto che, come abbiamo accennato, al giorno d’oggi tali forni possono sostituire quelli classici, la scelta di metterli ad incasso nelle cucine è oramai diffusa. Ma che cos’è meglio acquistare come tipologia, un forno microonde portatile oppure uno ad incasso? Per cercare di riuscire a rispondere a questa domanda andremo ad elencare le caratteristiche comuni ai due tipi:

  • I microonde portatili vengono detti “free standing”, cioè a libera installazione. Inoltre, sono adatti ad essere appoggiati su un ripiano dei mobili della cucina. Le loro dimensioni possono variare e vengono misurate in capacità, espressa in litri. Di solito dai 18 ai 30 litri. Tale forno deve essere lontano 5 centimetri rispetto alle pareti che lo circonderanno, al di sopra, invece ci deve essere uno spazio libero di almeno 30 centimetri.
  • I forni a microonde da incasso, invece, sono quelli che si possono inserire in un mobile della cucina. In genere, vengono installati a colonna l’uno sull’altro. I forni da incasso sono sicuramente più larghi di quelli free standing, questo perché raggiungono una larghezza di circa 60 cm. Inoltre, la loro altezza può essere di circa 30-35 cm.
  • Per quanto riguarda le funzioni dei forni free standing o da incasso non sussiste differenza.

Prezzi dei forni a microonde combinati

I prezzi per fare l’acquisto di quello che sarà un forno a microonde combinato ad incasso, dunque, saranno chiaramente molto più alti rispetto al forno che si mette sul ripiano, questo solitamente perché sono più tecnologici e richiedono un lavoro manuale per installarli.

Whirpool

Sicuramente conosceremo la Whirpool, è una delle migliori produttrici. Ha sempre un’ampia scelta dei prodotti di qualità. Tra cui, tra di essi, c’è la possibilità di poter scegliere anche i forni a microonde sia da incasso che a libera installazione. I forni a incasso della Whirpool potranno essere posizionati anche sopra al forno tradizionale. Esiste un particolare modello in acciaio inox, che lo rende adatto per un qualsiasi design della propria cucina. Inoltre, è molto largo ed è multifunzione. In più, presenta anche il blocco di sicurezza bambini.

Samsung

Samsung è un’altra marca che presenta un forno microonde combinato ad incasso con un triple Distribution System. Cioè si intende un sistema con onde elettromagnetiche, rispetto a quello che invece succede con quasi tutti gli altri modelli dei vari forni combinati. Con tale forno a microonde combinato ad incasso si avranno anche già delle ricette preimpostate tradizionali. Il microonde combinato Samsung è quello che presenta una potenza di 800 W e inoltre la funzione grill è da 1100 W.

Cosa influisce sul prezzo del microonde?

Adesso capiremo quali sono le differenze di prezzo alle quali tali elettrodomestici si potranno trovare in vendita. Come per ogni altra tipologia di prodotto, anche gli stessi prezzi dei forni a microonde vengono determinati dai diversi fattori. Sicuramente ciò che può influire dipende da:

  • le diverse aziende che li producono. Perché ci sono alcuni marchi che mettono sul mercato prodotti più costosi di quelli che vengono realizzati e venduti da altri.
  • Inoltre, questo non è l’unico fattore che va a incidere, perché anche le aziende più famose possono produrre e vendere sul mercato diversi elettrodomestici che sono dello stesso tipo, ma che presentano prezzi molto diversi fra loro. Ma quello che va a determinare la differenza di prezzo, in tal caso, sono tutte le varie caratteristiche che vengono offerte dai diversi modelli.
  • Possiamo dire che, potremo anche avere o meno quella che è la la funzione per grigliare, oppure ventilati o addirittura combinati con ulteriori funzioni.

In conclusione

Per cui, tutti gli altri tipi di forni a microonde sono quelli che hanno un sistema per cui si avrà la cottura a vapore. Infine, ciò che potrà incidere sul prezzo sono:

  • i materiali di costruzione,
  • le dimensioni,
  • la potenza.

Chiaro è che un forno più robusto sicuramente ci durerà di più nel tempo, mentre un forno che sarà troppo piccolo non ci potrà essere utile se dovessimo cucinare per più persone. Per cui, per farla breve, si può dire che fare un acquisto non è semplice, per cui è buona norma mettere i diversi prodotti su di una lista e andare a confrontare tutte le diverse caratteristiche per valutare quali siano i pregi e i difetti.

Appassionata della lettura e dell’arte. Amante della scrittura. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli, mi piace tutto ciò che ruota attorno alla tecnologia, alle moto e alla musica. Sono felice di poter scrivere articoli su questi temi.

Back to top
menu
Forni Microonde combinati