Forno a microonde combinato con funzione cottura al vapore: vantaggi e svantaggi

Una delle problematiche delle varie tipologie di cottura è che spesso gli alimenti perdono parte dei loro elementi nutritivi. Infatti, con una cottura al vapore tutti gli elementi nutritivi presenti all’interno degli alimenti restano intatti, così che la nostra alimentazione possa anche venire considerata davvero molto sana. Non solo, attraverso la cottura al vapore le ricette saranno sempre leggere, ma anche prive di grassi in eccesso, inoltre saranno salutari. Questo perché non ci sarà bisogno di andare ad aggiungere degli olii o grassi per riuscire a cuocere al meglio il cibo, se non in misere dosi. Ci sono tante persone che pensano che sia una cottura idonea a chi segue una dieta, perché si dice apporti poco gusto, ma in realtà non è per niente così, oltre che al guadagno di tempo si ha anche un guadagno in termine di salute. Si potranno aggiungere gli aromi direttamente nell’acqua che viene utilizzata per la cottura, così che il cibo assorba tali aromi durante la cottura a vapore.

La cottura al vapore con il forno a microonde

La cottura al vapore del nostro cibo potrebbe essere fatta anche semplicemente con delle pentole che avremo a disposizione in casa ma anche tramite l’uso di una vaporiera elettrica. Il forno a microonde che ha anche la vaporiera è sicuramente una scelta migliore, dato che si tratta di un prodotto che sarà nettamente più performante. Il forno a microonde che ha funzione cottura a vapore è quello che consente di poter avere una cottura che risulterà molto omogenea del cibo e anche che offre la possibilità di andare ad ottenere una cottura ideale in pochissimo tempo.

Forno a microonde combinato

Di solito tutti i forni a microonde che offrono la possibilità di avere la cottura a vapore sono i forni combinati. Ovvero si tratta di forni a microonde che hanno funzioni quali:

  • ventilato, grill e vapore,

che si dovranno utilizzare da sole oppure in combinazione tra loro. Sono, dunque, dei forni di ultima generazione che ci danno la possibilità di andare a realizzare ogni tipo di ricetta che avremo voglia di cucinare e che di solito saranno anche in possesso di programmi automatici che dovranno essere preimpostati e che ci consentiranno di preparare le ricette che preferiamo premendo solamente un solo semplice tasto.

Forno da incasso

Sono disponibili anche dei forni da incasso con funzione a vapore, che si potranno posizionare quindi proprio negli appositi alloggi delle cucine, sono dunque dei forni con dimensioni abbastanza importanti e che risulteranno idonei per chi ha voglia di utilizzarli al posto di un forno di tipo tradizionale e per le famiglie che sono numerose e che avranno bisogno di una notevole capacità.

Whirlpool

Whirlpool produce una tipologia di forno a microonde con cottura a vapore. Tale forno a microonde possiede una vaporiera che dà la possibilità di riuscire a realizzare delle ricette:

  • sane, genuine, davvero molto leggere, che saranno anche adatte a tutta la famiglia.

Inoltre, è anche in possesso di una dual power technology, ovvero si parla di una tecnologia di ultima generazione che è stata brevettata e che garantisce la possibilità di distribuire tutte le onde elettromagnetiche che escono dal forno in modalità tridimensionale, così che la sua cottura risulti del tutto omogenea e sempre molto veloce. Questa tipologia di forno a microonde dispone anche di un’altra tecnologia brevettata e seria, ovvero quella crisp, che ci consente di:

  • arrostire e, rendere del tutti croccanti i cibi, ma anche di friggere senza alcun tipo di difficoltà.

Infine va ricordata anche la funzione grill, che è del tutto eccellente per tutti quelli che sono alla ricerca di piatti con un sapore delizioso e che siano anche croccanti in superficie. In tutti i forni troverete anche l’apposito piatto incluso proprio all’interno della confezione del forno a microonde. Ci sono anche tutti i programmi preimpostati, quindi, per riuscire a cucinare i piatti che più preferite, dovete scegliere semplicemente il cibo! Il resto lo farà tutto il forno a microonde! Inoltre, hanno delle dimensioni compatte, in modo che si possano inserire senza difficoltà in ogni tipologia di cucina, anche per quelle dove lo spazio a disposizione non risulta elevato e dove è necessario poterlo ottimizzare al meglio.

Panasonic

Anche la Panasonic offre un meraviglioso modello di forno a microonde che include anche la vaporiera. Inoltre, ci offre anche la possibilità di cuocere al vapore in modo che sia veloce tutte le varie tipologie di pietanze. Grazie a quella che è la cottura a vapore potremo portare in tavola ogni volta dei cibi carichi di gusto. Inoltre, tutte le vitamine e le sostanze nutritive saranno anche state preservate in modo impeccabile. Sul fondo della vaporiera sarà anche possibile anche aggiungere degli aromi, basta metterli dentro l’acqua, in modo che si vadano a sprigionare durante la cottura così da poter garantire ai nostri piatti un sapore totalmente incredibile. Il forno a microonde Panasonic ha anche dei programmi per la cottura a vapore che sono preimpostati in base a ogni tipologia di alimento, così che per noi risulti davvero semplice poter utilizzare tale vaporiera, così che non si debba pensare ad altro che unicamente ad andare a inserire gli alimenti dentro al forno. Inoltre:

  • è anche possibile prepararli in anticipo, e si potranno mettere al caldo all’interno del forno per molto tempo.

La vaporiera è dunque un prodotto multifunzione. Infatti, potremo andare a sfruttarne anche solo la base, in modo che si possa dare vita a ricette croccanti e dorate. Se, invece, si utilizza il coperchio potete preparare dei classici piatti al vapore, decidendo se arrosti o stufati. Il forno a microonde con cottura a vapore Panasonic ha la tecnologia inverter e quindi comporta innumerevoli vantaggi:

  • infatti in modo automatico riesce a controllare la fornitura di energia necessaria, in modo che sia possibile cucinare o scongelare in modo graduale e anche rapido.

I consumi risultano essere ridotti sia in fase di cottura che durante la pausa, così da non gravare in modo alto sulle bollette e avere quindi un occhio di riguardo anche per l’ambiente. Infine, la cottura è sempre semplice e uniforme.

Appassionata della lettura e dell’arte. Amante della scrittura. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli, mi piace tutto ciò che ruota attorno alla tecnologia, alle moto e alla musica. Sono felice di poter scrivere articoli su questi temi.

Back to top
menu
Forni Microonde combinati